lunedì 19 febbraio 2007

Convegno a Roma mentre muore un altro militare

"Uranio: verità a confronto" è il titolo del convegno organizzato dall'Anavafaf (associazione dei familiari delle vittime) che si terrà domani 20 febbraio, con inizio alle ore 15.30 presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati a Roma. Partecipa all'incontro la presidente della nuova Commissione parlamentare di inchiesta Lidia Menapace di Rifondazione Comunista. Insieme a lei ci saranno Tana De Zulueta (Verdi) e Learco Saporito (Alleanza nazionale). Modera l'incontro Francesco Palese, direttore editoriale di GrNews.it, partner dell'evento.

>>> Scarica l'invito

Presenti inoltre: il fisico nucleare professor Evandro Lodi Rizzini, direttore del dipartimento di Fisica e Chimica della università di Brescia; il professore Gianfranco Scarsella del dipartimento di Biologia cellulare e dello sviluppo della università La Sapienza di Roma, Elio Lannutti, presidente dell'Adusbef; Franco Maccari, segretario del sindacato di Polizia Coisp.
Oltre a politici e tecnici ci sarà ampio spazio per i militari. Interverranno numerosi ammalati e i familiari dei deceduti. Prevista la partecipazione dei rappresentanti del Cocer (Consiglio centrale di rappresentanza) delle forze armate, quella di Gaetano Barrella, presidente della Fiast, e quella di Falco Accame, ex presidente della Commissione Difesa della Camera e presidente dell'Anavafaf.

L'ULTIMO DECESSO
Un militare di 24 anni, di Salerno, e' morto due giorni fa a Roma per un tumore dovuto ad una presunta contaminazione da uranio impoverito . Lo rende noto l'Osservatorio militare, secondo cui salgono cosi' a 45 le vittime della cosiddetta Sindrome dei Balcani, mentre i malati sono 513. Il giovane era un volontario dell'Esercito, piu' volte in missione nell'area balcanica, dalla quale era tornato affetto da Linfoma di Hodgkin.