sabato 7 febbraio 2009

GLI USA RICONOSCONO I DANNI AL PERSONALE COLPITO DA SLA NELLA GUERRA DEL GOLFO

Da un articolo sul N.Y. Times del 25 gennaio 2009 si apprende che dal settembre 2008 è stato deciso dagli USA, per i reduci della guerra del Golfo risultati affetti dal morbo che prende il nome dal campione sportivo Lou Gehring (una forma di sclerosi), che venga concessa una indennità per coloro che hanno prestato servizio per almeno 90 giorni. Precisamente essi hanno diritto ai “disability benefits”. Tra il personale italiano che ha operato in zone contaminate da uranio impoverito vi è anche chi è stato colpito da questa malattia.

Un caso non coperto da privacy in quanto reso noto dalla stampa è quello del militare Carmine Pastore abitante in provincia di Potenza. Purtroppo questa malattia non è stata presa in considerazione nelle analisi della Commissione Mandelli e neppure nelle analisi delle commissioni di inchiesta del Senato sull’uranio impoverito, così come non sono state prese in considerazione le malattie genetiche che pure hanno causato la nascita di molti bambini malformati.

Purtroppo ad oggi il Ministero della Difesa e gli altri Ministeri interessati non hanno fornito alcun dato su queste situazioni. E purtroppo ciò ha influenza sui risarcimenti, i quali si riferiscono solo a casi di tumore.

La notizia che proviene dagli USA costituisce un incentivo affinchè finalmente si venga a conoscere il numero dei casi di gravi malattie neurologiche e genetiche finora ignorati. La questione è si interesse anche per l’agenda (e le finalità) della istituendo commissione del Senato sull’uranio impoverito.

Falco Accame
Presidente Anavafaf

P.S. Nell’articolo del N.Y.Timesa si legge: “In other circumstances, proof of casuality has been eased or walved. For instance, the Veterans Affairs Department in 2001 added Lou Gehring’s desease to the list of service-related disabilities for Persian Gulf war veterans; in September 2008 it agreed to consider any service member who served for at least 90 days eligible for disability benefits if they contracted A.I.S.”.