lunedì 2 aprile 2007

Militari usati come "sgombra bossoli" nei poligoni

Il Sig. Ugo Pisani, già militare dell’Aeronautica Militare, riferendo all’Unione Sarda del 25 marzo 2007, ha affermato di aver prestato servizio al Poligono di Capo Frasca in Sardegna, precisando che: “Per 7 mesi una volta alla settimana mi occupavo di raccogliere gli ordigni sganciati dagli aerei” ... “Tutto questo senza nemmeno un guanto”.

Il Sig. Pisani si ammalò gravemente di un linfoma, ma per fortuna è guarito. Quanto ha dichiarato il Sig. Pisani è una conferma di ciò che avevano riferito anche i militari sardi, Gianni Faedda e Maurizio Serra, anch’essi dell’Aeronautica Militare, e precisamente dei VAM, addetti quindi alla vigilanza dell’aeroporto, che hanno prestato il servizio presso il poligono di Capo Frasca.

Poco dopo lasciato il servizio, a distanza circa di un anno, il Serra e il Faedda si sono ammalati di un tumore e sono entrambi deceduti. E’ bene ricordare che nei poligoni, soprattutto ad uso internazionale, si eseguono sperimentazioni di Forze Armate di vari Paesi, ma anche di ditte civili.

C’è da chiedersi a che titolo i militari siano stati impiegati nel compito di sgombra-bossoli eseguendo, tra l’altro, un lavoro praticamente gratuito anche a favore di ditte civili.
Va inoltre notato che i militari sono stati impiegati senza misure di protezione, mentre è compito dei Comandanti la tutela sanitaria dei dipendenti. Il mancato svolgimento di un compito è oggetto dell’art. 117 del Codice Militare di Pace.

Da osservare, inoltre, che i suddetti militari Serra e Faedda, hanno richiesto,tramite l’avv. Antonio Siffu di Alghero, la speciale elargizione prevista dalla legge 308/81. E’ stato loro risposto (dopo più di 11 mesi dalla richiesta), facendo riferimento, tra l’altro, ad una diversa legge rispetto a quella che era stata indicata, che l’indennizzo a loro non spettava. Tra l’altro, perchè non avrebbero svolto il compito di vigilanza a strutture militari e civili.

E’ comico osservare che i detti militari erano dei VAM e che quindi avevano proprio come compito di istituto quello della vigilanza a strutture aeroportuali! Ma forse chi ha redatto la risposta non se n’è nemmeno accorto.

Falco Accame