martedì 12 febbraio 2008

UN ALTRO CASO DI MALATTIA IN SARDEGNA

Altro caso di militare malato di cui, come al solito, si è avuta notizia solo casualmente. Riguarda un militare in provincia di Sassari colpito da tumore in due parti del corpo, attualemte sotto cura. Si tratta di un carabiniere. Nel giro di 10 giorni si è saputo di altro militare in Sardegna, sempre in provincia di Sassari, di tre casi nel Veneto e di un caso nel Friuli. Secondo il GOI, il Gruppo Operativo Interforze della Sanità Militare, i casi conosciuti sarebbero 1.991.

Al carabiniere è auspicabile venga data una pronta assistenza e gli indennizzi spettanti alle vittime del dovere. Ciò che non deve più accadere, sempre limitatamente a casi verificatisi in Sardegna, è un trattamento di 258 euro al mese come quello assegnato ai genitori dei militari Valery Melis e Fabio Porru e di 0 euro per i casi di Maurizio Serra e Gianni Faedda. Purtroppo proprio domani cessa l’attività della Commissione di inchiesta del Senato e si dovrà quindi attendere a maggio per la riapertura di una nuova commissione.

Nel frattempo però il Governo in carica deve adottare tutti i provvedimenti necessari tenendo conto che non è stato applicato il principio di precauzione e che per almeno 6 anni i nostri militari (e civili) hanno operato senza alcuna misura di protezione.

Falco Accame
Presidente Anavafaf