lunedì 7 dicembre 2009

"Un linfoma dopo la leva a Teulada"

Tra le tante mail che ci giungono in queste ore, pubblichiamo quella di un ragazzo che ci racconta la sua storia. Anche lui ci scrive dalla Sardegna.

**********************************
Buongiorno,

Sono il signor XXXXXXXXXXX, ho 32 anni e scrivo da Cagliari.

Espongo brevemente la situazione:

Nel 1997-98 sono stato reclutato al 116° Sudepaereo di Serrenti (Cagliari) per il servizio di leva nell’Aeronautica Militare. In quei mesi ho svolto diverse mansioni all’interno della polveriera o deposito armi militare, effettuando i servizi di guardia armata, sparando ai poligoni di allenamento della base di Teulada, adempiendo al mio dovere di soldato ho anche ricevuto i gradi di Aviere Scelto (comuni ai militari di leva del periodo) e sono stato congedato con buoni voti.

Nel mese di Febbraio Marzo 1998 c'e' stata una grande concentrazione di trasporto e deposito armi e munizioni presso tutta la base. I militari venivano a contatto con casse di munizioni abbandonate, aperte presso tutta la base, in quanto al suo interno vi era una armeria.

Nel 2003 ho riscontrato un tumore, un linfoma di Hodgkin maligno ai bronchi (vie respiratorie). I medici hanno supposto che la mia malattia poteva essere stata provocata dalle micropolveri inalate attraverso la normale respirazione. Dopo sei cicli di chemioterapia e un mese di radioterapia la mia situazione si è stabilizzata, ma è una malattia dalla quale è IMPOSSIBILE dichiararsi guariti, infatti devo sostenere a vita le visite mediche (un’ora ogni sei mesi) per accertare tale stabilita.

Questa malattia come potete immaginare mi ha causato una mancanza dal posto di lavoro (sono assunto dal 2001) per le cure per un tempo pari quantificabile a 8 mesi, tagliando ogni possibilità di promozione, carriera lavorativa e considerazione. Ho rischiato persino il posto di lavoro e tuttora sono considerato come una persona portatrice di handicap che non può svolgere mansioni comuni come recarmi alla sala macchine (servers) perché è una sala iperventilata a 16 gradi e questo mi potrebbe causare problemi di respirazione. Questo mi porta inevitabilmente a svolgere lavori minori.

Cordiali saluti