martedì 29 marzo 2011

Saranno riesumati 20 cadaveri di pastori. Svolta nelle indagini in Sardegna

Il procuratore della Repubblica di Lanusei Domenico Fiordalisi ha ordinato la riesumazione di venti allevatori morti fra il 1995 ed il 2010 a causa di tumori al sistema linfo-emopoietico. Tutti, secondo quanto e' stato possibile apprendere, avrebbero condotto al pascolo le loro greggi sui terreni del Poligono sperimentale interforze di Perdasdefogu-Salto di Quirra.

I resti umani riesumati saranno analizzati dal fisico nucleare Evandro Lodi Rizzini, direttore del Dipartimento di Chimica e fisica dell'Universita' di Brescia e membro del Cern di Ginevra, che e' stato incaricato dal procuratore Domenico Fiordalisi di eseguire gli esami peritali con metodiche che consentano di individuare eventuali tracce di contaminazioni radioattive o tossiche. Gli esami, come gia' accaduto nel caso di quelli effettuati in un laboratorio francese sui resti di un soldato reduce dei Balcani, Ludovic Acaries, morto a 27 anni per un linfoma non Hodgkin, dovranno individuare anche le correlazioni tra la causa delle morti e l'inquinamento che si sospetta possa esserci nell'area del Poligono.

Il prof. Lodi Rizzini sara' affiancato da un medico legale. Nel fascicolo processuale contro ignoti aperto dalla procura di Lanusei e' stato aggiunto intanto anche un nuovo capo di imputazione: omicidio colposo con dolo. La Squadra Mobile della Questura di Nuoro e' stata incaricata di predisporre gli atti per la riesumazione delle 20 salme che avverra' probabilmente a partire dalla prossima settimana.

URANIO: VITTIMEURANIO.COM, FINALMENTE SVILUPPI IMPORTANTI

(ANSA) - CAGLIARI, 29 MAR - ''La riesumazione delle salme di 20 allevatori che pascolavano le loro greggi nelle aree del poligono di Perdasdefogu-Salto di Quirra, morti di tumore tra il 1995 e il 2010, e' un atto molto importante che puo' aprire spiragli di verita' in una vicenda per troppi anni caratterizzata da silenzi e tabu''. Cosi' Francesco Palese, ideatore e curatore del portale Vittimeuranio.com che da anni si occupa dell'uranio impoverito. ''Speriamo adesso che l'indagine del procuratore di Lanusei - continua Palese - possa andare avanti sulla strada che sta percorrendo per arrivare finalmente alla verita' sulla causa di tante morti''.