sabato 8 dicembre 2007

URANIO: CASSON, ASCOLTARE TUTTI I CAPI DEL SISMI DAL '96 AL 2006

Il senatore Felice Casson, capogruppo Pd nella commissione uranio impoverito, ha chiesto che vengano ascoltati tutti i capi del Sismi succedutisi dal '96 al 2006, per accertare in primo luogo dove sia stato fatto uso di munizionamenti all'uranio.

"Nel corso dell'audizione odierna del ministro Parisi presso la Commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito - sottolinea Casson - ho richiesto che vengano ascoltati tutti i capi del servizio segreto militare per il periodo che va dal 1996 al 2006, che costituisce il campo d'indagine e che riguarda gli scenari dei Balcani, dell'Iraq, dell'Afghanistan e del Libano. La richiesta scaturisce dalla risposta interlocutoria che il comandante operativo interforze, gen. Castagnetti, ha dato di fronte alla Commissione nel mese di maggio. Si era infatti riservato di fornire i dati richiesti in un secondo momento e ora che sono pervenuti alla Commissione appaiono ancora insoddiscafenti e comunque incompleti. Da qui la richiesta di audire tutti i responsabili del Sismi, al fine di chiarire dove sia stato fatto uso di uranio impoverito, sia in Italia che all'estero, da parte di forze armate alleate o avversarie".

Nel corso dell'audizione - sottolinea ancora Casson - il ministro Parisi ha reso noto il numero degli ammalati e dei morti da uranio impoverito, aumentando la quantità di quest'ultimi a 77 unità. "I dati sono molto preoccupanti, ma ancora incompleti.
Vanno, quindi, utilizzate tutte le strutture mediche e scientifiche per acquisire, sia presso le strutture militari che presso le associazioni private che si interessano della questione, i dati relativi a tutti gli scenari di guerra che abbiano visto coinvolto personale italiano a partire dalla guerra del Golfo che risale al 1991".