venerdì 31 agosto 2007

Menapace: riconoscere indennità ai malati

"E' urgente che il diritto a pensione, liquidazione e indennita' per danni subi'ti in stato di servizio venga riconosciuto subito a tutti i militari coinvolti nelle missioni militari italiane". Lo afferma la senatrice del Prc-Se Lidia Menapace, presidente della Commissione uranio impoverito.

"Mi e' giunta oggi notizia -spiega Menapace- dell'improvviso aggravarsi delle condizioni di un giovane della Sardegna, reduce dal Kosovo e gia' sottoposto a interventi molto delicati in conseguenza dell'esposizione a uranio impoverito nel corso della missione in Kosovo. Situazioni del genere -prosegue la senatrice del Prc- sono purtroppo numerose. In alcuni casi agli ammalati e' stato riconosciuto il diritto a pensione, liquidazione e indennita' per i danni fisici contratti in stato di servizio".

"Ma questo -aggiunge Menapace- si e' verificato solo quando gli ammalati potevano contare sull'appoggio di famiglie o associazioni locali in grado di fornire un adeguato supporto legale. Cosi' - conclude la senatrice - si rischia di sommare ingiustizia a ingiustizia, penalizzzando i reduci provenienti da situazioni sociali piu' deboli".