martedì 29 luglio 2008

CASSON: RIPRISTINARE SUBITO COMMISSIONE D'INCHIESTA URANIO

Abbiamo un dovere nei confronti delle famiglie delle vittime

"Venga istituita anche in questa legislatura la Commissione d'inchiesta sui casi di morte e gravi malattie per uranio impoverito". A chiederlo è il senatore Felice Casson, capogruppo Pd in commissione Giustizia, che ha presentato un disegno di legge affinchè continui il lavoro iniziato dal Parlamento nel corso delle passate legislature. "

Credo che sia un dovere - spiega Casson - che come parlamentari abbiamo nei confronti delle vittime e dei loro familiari, di coloro che sono rimasti colpiti da diverse patologie dovute all'esposizione. Dalle conclusioni delle Commissioni che hanno lavorato nel corso della XV e XIV legislatura è infatti chiaramente emersa la necessità di approfondire le questioni legate all'utilizzo dell'uranio impoverito da parte di qualsiasi forza armata, nonché in ordine alla eventuale presenza di fattori concausali che abbiano a che fare con l'attività bellica in questione. Importanti e delicate indagini sia mediche, sia biologiche, sia epidemiologiche, devono ancora essere terminate e per questo è necessario che vi sia una commissione parlamentare che le possa acquisire e monitorare".

"Gli ulteriori casi di malattie e di morti - conclude il senatore del Pd - sia militari che civili, di ritorno dalle missioni non solo in Somalia e nei Balcani, ma anche negli altri scenari bellici che hanno interessato l'Italia fin dall'inizio degli anni novanta, impongono di procedere celermente. La malattia e le sofferenze che hanno colpito nostri incolpevoli concittadini e le loro pressanti richieste di verità e di giustizia non possono non essere accolte proprio dall'organismo istituzionale che maggiormente li rappresenta. E' un dovere che abbiamo nei confronti di tutte le vittime, sia militari che civili, e nei confronti dei loro familiari".