domenica 23 ottobre 2011

ANALISI TERRENI POLIGONO QUIRRA, RINVIO RISULTATI. PROSEGUE INDAGINE PROCURA LANUSEI SU MORTI E MALATTIE SOSPETTE

Bisognera' attendere ancora una settimana-dieci giorni perche' i risultati delle analisi effettuate nella zona del Poligono interforze di Quirra, sui materiali presenti nel terreno e nell'acqua, vengano inviati al Servizio veterinario della Asl di Lanusei. Questa almeno l'informazione giunta al responsabile della struttura sanitaria ogliastrina, Dino Garau, che dovra' poi analizzare i dati. ''Non conoscevo la scadenza odierna. Comunque una volta che noi avremo in mano le relazioni degli Istituti competenti, che abbiamo interessato per effettuare gli esami, avremo necessita' di un certo periodo per dare un responso attendibile.

E' come quando si fanno gli esami del sangue - ha spiegato Garau - si va al laboratorio di analisi, che preleva il sangue, lo esamina, emette i risultati e poi il medico fa la diagnosi sulla base del responso del laboratorio. Preciso che entro il mese avremo soltanto le relazioni che riguardano i metalli pesanti. Per il resto ancora non e' dato sapere, e quindi credo che occorrera' attendere ancora''.

Sulla presenza di materiali radioattivi o pericolosi nell'area esterna ed interna del Poligono di Perdasdefogu-Salto di Quirra, interessata da esercitazioni e prove balistiche, ha avviato una inchiesta la Procura della Repubblica di Lanusei che intende fare chiarezza sulle cause di morte e di malattie al sistema emolinfatico accusate da uomini (soprattutto pastori) ed animali (anche nascite deformi) che hanno pascolato nei pressi della base negli scorsi anni.