venerdì 14 ottobre 2011

A Torino a convegno esperti e giuristi

"Chiedilo alla polvere. Uranio impoverito: gli interrogativi degli scienziati e dei giuristi" Politecnico di Torino, 8 novembre 2011 - Nelle guerre moderne si continua a morire anche se si è rimasti indenni durante gli attacchi, si può morire mesi dopo per mali che legano come un filo tutti coloro che nei luoghi in cui si sono svolti i bombardamenti hanno vissuto, anche per breve periodo. È questo il caso delle tante morti poste in relazione all’impiego militare del c.d. uranio impoverito. Questa situazione ha posto dei dubbi: perché i militari si sono ammalati? Quale è il pericolo associato all’esposizione all’uranio impoverito?

Quali le conoscenze circa i rischi cui erano soggetti i soldati? Sono state adottate le opportune misure di protezione? Su questi ed altri quesiti si interrogano lo scienziato ed il giurista. Al primo si chiede di far luce sullo stato delle conoscenze disponibili nel tempo sui rischi inerenti l’impiego dell’uranio impoverito; al secondo di indagare il complesso rapporto fra causalità scientifica e causalità giuridica e, nel concreto, di valutare l’eventuale responsabilità dello Stato. Il convegno vuole essere un’iniziativa accademica interdisciplinare volta a cercare di dare risposta ai suddetti interrogativi, a fronte di un contenzioso giudiziario in crescita.

Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Torino (7 crediti formativi). La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione obbligatoria, entro e non oltre il 30 Ottobre 2011, mediante il sito web del convegno: http://uranioimpoveritoconvegno.wordpress.com/

Programma sessione antimeridiana ore 9.30 – 13.30
Saluti delle autorità -
Introduce Alessandro Mantelero (Ricercatore di Diritto Commerciale – Politecnico di Torino) Presiede Marcella Sarale (Ordinario di Diritto Commerciale – Politecnico di Torino, Vice Direttore del Dipartimento dei Sistemi di Produzione ed Economia dell’Azienda)
Relazioni Elementi di radioprotezione con riferimento all’esposizione all’uranio impoverito Massimo Zucchetti (Ordinario di Impianti Nucleari – Politecnico di Torino) Danneggiamenti del DNA da esposizione a radiazioni Evandro Lodi Rizzini (Ordinario di Fisica Sperimentale – Università di Brescia) Difficoltà causali e ragioni di policy Roberto Pucella (Straordinario di Diritto Privato – Università di Bergamo) L’uranio impoverito ed il danno alla persona Ranieri Domenici (Ordinario di Medicina Legale – Università di Pisa) Marco Di Paolo (Ricercatore di Medicina Legale – Università di Pisa)

sessione pomeridiana ore 14.30 – 18.00
Presiede Dianora Poletti (Ordinario di Diritto Privato, Preside della Facoltà di Economia – Università di Pisa)
Relazioni I danni da esposizione e le responsabilità
Alessandro Mantelero (Ricercatore di Diritto Commerciale – Politecnico di Torino)
La responsabilità per danni dello Stato Chiara Pasquinelli (professore a contratto – Università di Pisa)
La responsabilità per danno ambientale da attività bellica Claudia Sartoretti (Ricercatrice di Diritto Pubblico – Università degli Studi di Torino)
Le vicende dei soggetti lesi: i danni subiti dai militari Falco Accame (Presidente Ass. Naz. Assistenza Vittime Arruolate nelle Forze Armate e Famiglie dei Caduti)