giovedì 8 novembre 2007

NOME MORTO LINFOMA IN MONUMENTO CADUTI COMUNE SARDO

Il Comune di Assemini, nel cagliaritano, ha inserito sul monumento ai caduti il nome di un militare stroncato da un linfoma dopo aver partecipato a tre missioni in Bosnia e Kosovo. E' la prima volta che un'amministrazione comunale italiana decide di onorare alla stessa stregua dei caduti in guerra un soldato morto per una malattia contratta in servizio.

Il caporalmaggiore Fabio Porru, effettivo al 152/o Reggimento della Brigata Sassari, si era ammalato di un linfoma al rientro dall'ultima missione nei Balcani. Porru era stato prima in Bosnia e poi per due volte, nel 1999 e nel 2000, in Kosovo. Dopo la scoperta della malattia Porru aveva lottato contro il male fino al 2003.

La decisione di inserire il nome di Porru sulla lapide che onora i caduti di Assemini (tra i quali il caporalmaggiore Giuseppe Pintus, medaglia d' oro al valor militare per i fatti d' arme della battaglia di Monte Zebio, il 10 giugno 1917), e' stata presa dal sindaco Luciano Casula dopo un confronto con il consiglio comunale del quale fa parte anche il col. Gianfranco Scalas, storico portavoce dell'Esercito.