sabato 2 febbraio 2008

"INDENNIZZI ANCHE ALLE POPOLAZIONI"

Il senatore di 'Insieme con l'Unione' Mauro Bulgarelli, vicepresidente della commissione del Senato sull'uranio impoverito, ha presentato un disegno di legge che introduce modifiche alla legge 24 dicembre 2007 n. 244 in materia di esposizione all' uranio impoverito e di bonifica di aree militari, fissando indennizzi anche per le popolazioni che risiedono vicino ai poligoni.

'La legge Finanziaria per il 2008 - spiega Bulgarelli - ha autorizzato la spesa di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010 al fine di pervenire al riconoscimento della causa di servizio e di adeguati indennizzi al personale italiano impiegato nelle missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro, nonche' al personale civile italiano nei teatri di conflitto e nelle zone adiacenti le basi militari sul territorio nazionale, che abbiano contratto infermita' o patologie tumorali connesse all'esposizione all'uranio impoverito e alla dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico'.

'Ma vi e' anche da considerare il caso delle popolazioni civili italiane residenti nei pressi di poligoni di tiro e basi militari. Anche in queste situazioni, che come e' noto sono particolarmente concentrate in Sardegna, siamo di fronte a casi di patologie gravi o di decessi che delineano un andamento anomalo e fortemente preoccupante rispetto alla media. Il disegno di legge incrementa il fondo triennale portandolo a 20 milioni annui, al fine di includere tra i beneficiari degli indennizzi anche i residenti nei pressi dei poligoni di tiro o delle basi militari in Italia e di provvedere alla bonifica delle aree militari, sia dismesse, sia attive, e di pertinenza dei poligoni militari di tiro nonche' - conclude Bulgarelli - delle aree di stoccaggio di munizionamenti e delle aree contigue'.