lunedì 17 dicembre 2007

URANIO: PARISI INSEDIA COMITATO PREVENZIONE E CONTROLLO MALATTIE

RESTERA' IN CARICA TRE ANNI

Il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, come annunciato nell'ultima audizione della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio, ha oggi Insediato il Comitato per la prevenzione e il controllo delle malattie, istituito con Decreto del Ministro della Difesa lo scorso 23 novembre, al quale sono attribuiti compiti di studio e ricerca attinenti alle gravi patologie, che colpiscono i militari italiani impiegati in Italia e all'estero.

Lo annuncia una nota del ministero della Difesa sottolineando che e' un'altra iniziativa assunta, dopo quelle realizzate nelle scorse settimane, per fare luce sulla tematica.'Quello che ci guida in ogni nostra azione - ha detto il Ministro Parisi - e quindi ci ha guidato nella costituzione di questo Comitato, e' la salvaguardia della salute del nostri militari.

La Difesa e le Forze Armate sono infatti le prime a considerare la salute dei militari come un bene prezioso da salvaguardare'. Riferendosi poi al clima di diffidenza che talvolta si e' ingenerato su tali problematiche e alle polemiche che da esso sono derivate, Parisi ha sottolineato 'la volonta', di approfondire ogni questione', precisando e confermando che 'su questo argomento il ministero e' fermamente intenzionato a predisporre il massimo della trasparenza e della chiarezza".

Il Comitato, che dura in carica tre anni, e' composto da autorevoli esperti indicati dal Ministero della Salute, della Ricerca e Universita', dalla Difesa e dalla Commissione di indagine parlamentare. Esso e' cosi' composto: Tenenente Genenerale Michele Donvito; professor Robin Foa'; dottoressa Antonietta Gatti; dottor Valerio Gennaro; professor Renato Lauro; professor Andrea Lenzi; Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Martines; professoressa Paola Muti; professor Guido Rasi; dottoressa Stefania Salmaso e professor Massimo Zucchetti.